Autunno goloso in Emilia Romagna tra eventi enogastronomici e sagre
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 30/11/2023
Un classico dell’autunno è la gita fuori porta a caccia di eventi enogastronomici e sagre. In Emilia Romagna, nel territorio tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia, in questo periodo si concentrano tanti appuntamenti dedicati a chi ama il buon cibo e i prodotti tipici della Food Valley: è la stagione dei funghi, del tartufo, delle castagne e dell’uva che diventa vino.
Partiamo per un tour che mescola cultura, natura ed enogastronomia, alla scoperta dell’autunno in Emilia Romagna.
Eventi enogastronomici in Emilia in autunno
Vino, cioccolato, sua maestà il tartufo nero e poi castagne, miele, funghi e prodotti tipici: l’Emilia Romagna è una regione con un patrimonio enogastronomico ricchissimo e variegato.
A Parma, tra tartufi e Culatello
Sulle colline di Parma ci sono ben otto Musei del Cibo tra cui scegliere: dal 15 ottobre al 19 novembre qui si celebra la Festa del Tartufo Nero di Fragno, un’occasione perfetta per assaporare questa eccellenza e per visitare il borgo di Calestano. Sempre a tema tartufi, in Val di Taro nei weekend del 21 e 22 ottobre e poi il 28 e 29 si tiene la 10ma edizione della Fiera del Tartufo di Bedonia. In entrambi i casi, vi consigliamo di leggere la nostra guida all’acquisto del tartufo.
November Porc
In Bassa Parmense novembre è il mese dedicato al maiale, protagonista della rassegna November Porc, in programma dal 3 al 26 novembre nelle terre del Culatello, tra Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca. Ogni weekend si cambia location ma non menù: è l’occasione per scoprire le grandi eccellenze di questa regione, come il Culatello di Zibello Dop, la Spalla Cotta di San Secondo e la Spalla Cruda di Palasone, oltre al Parmigiano Reggiano e alla Fortana IGT.
A Piacenza tra vino, miele e cioccolato
Gironzolando tra i filari lungo la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, che si snoda tra castelli, borghi e pievi, si brinda con la Fiera dei Vini a Piacenza Expo, la mostra mercato delle produzioni vitivinicole italiane in programma dal 18 al 20 novembre.
Un’occasione anche per visitare Vigoleno, tra i Borghi più Belli d’Italia: all’interno del castello, il 18 e 19 novembre si tiene Vinoleno d’inverno, evento dedicato a una delle doc più affascinanti del territorio, il tipico Vin Santo di Vigoleno.
Per gli amanti del miele, l’appuntamento è a Piacenza dal 27 al 29 ottobre con Apimell, la più importante mostra mercato internazionale specializzata nel settore dell’apicoltura, che si tiene in concomitanza con la rassegna enogastronomica Buonvivere, tra laboratori, degustazioni, convegni.
A Castel San Giovanni, l’11 e il 12 novembre è l’ora di Cioccolandia, manifestazione che chiama a raccolta i maestri cioccolatieri per preparare un salame di cioccolato lungo 250 metri e una montagna di profiteroles formata da 3.500 bignè.
Si termina a Bobbio, spettacolare borgo emiliano famoso per il Ponte del Diavolo, con due eventi enogastronomici: il 10 dicembre si celebra la Sagra della Lumaca e il 17 dicembre è la volta della Croccantata, che metterà alla prova gli artigiani nella preparazione del tipico dolce bobbiese a base di mandorle e zucchero.
Leggi anche: Viaggio a Piacenza e dintorni tra salumi, vini e formaggi
A Reggio Emilia tra castagne e ciccioli
La stagione del foliage è l’occasione per fare un salto alla Festa d’Autunno dei Ciccioli Balsamici di Albinea, in programma il 28 e 29 ottobre: oltre all’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, ci saranno diversi stand dove assaggiare le specialità tipiche, come erbazzone, gnocco fritto, chizze verdi, lasagne, torte tipiche e bicchieri di Lambrusco, vin brulé, sugo d’uva e caldarroste.
C’è un comune dove i norcini il 3 dicembre si sfidano a creare il miglior Cicciolo d’Oro: è Campanolla Emilia, dove oltre ai ciccioli ci saranno le specialità tipiche del territorio.
Le sagre della castagna
Per chi ama le castagne, l’Appennino Reggiano è il posto dove andare in autunno: a Cinquecerri Ventasso e a Cervarezza il 14 e 15 ottobre c’è la Festa della castagna. A Marola, nel comune di Carpineti, il classico frutto autunnale è protagonista della 59ma edizione della Festa della Castagna, in programma l’8, il 15 e il 22 ottobre, con uno scenografico padellone da record.
Il 15 ottobre si tiene anche la Festa del Marrone del Faieto a Casina e quella di Felina a Castelnovo ne’ Monti, dove svetta la Pietra di Bismantova.
A Cavola di Toano, invece, domenica 12 e domenica 19 novembre c’è la 35ma Festa del Tartufo.
Condividi L'Articolo
L'Autore