Festa della birra belga, tre giorni per assaggiare cento etichette

Arriva la Festa della Birra Belga, tre giorni per assaggiare cento etichette

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 18/04/2024

Va in scena dal 17 al 19 maggio la Festa della Birra Belga, seconda edizione dell’evento che porta allo Spazio Fase di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, oltre cento etichette diverse, servite direttamente dai birrai belgi. Il tutto con musica dal vivo e assaggi tipici.

Birra belga, patrimonio Unesco

Dichiarata Patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco, la cultura della birra belga non è solo la lunga tradizione artigiana conservata dalle storiche famiglie di birrai, ma anche la grandissima varietà di birre d’eccellenza. Si tratta di una produzione estremamente diversificata perché in Belgio parlare di birra è come in Italia parlare di vino.

Quindi meglio dimenticare il boccale, va impugnato il calice. O meglio, per ogni birra c’è un bicchiere adatto, in base alla tipologia. “In Belgio abbiamo circa 1.500 marche di birra e più di 700 profili di gusto diversi”, spiega Roeland Storms, organizzatore della Festa della Birra Belga.

Le tipologie di fermentazione

festa-della-birra-belga

I birrai belgi, sottolinea Lorenzo Dabove in arte Kuaska, esperto in birre belghe, “adottano quattro tipologie di fermentazione: bassa, alta, mista e spontanea. In questo modo, si è arrivati a produrre almeno 10 stili di birre”. E accanto alle classiche blond, saison e tripel, si sta affermando anche la voglia di “gustare e apprezzare birre dagli aromi e dai sapori più difficili, come i lambic con note acide e lattiche, e le rosse di Fiandra, con note acetiche”.

Il programma della Festa delle Birra Belga

Sarà proprio Kuaska, sommelier della birra, a tenere le degustazioni in programma durante la festa della Birra Belga: percorsi guidati per esplorare l’universo delle birre belghe, prenotabili direttamente sul sito della festa della Birra Belga.

Si potranno assaggiare oltre 50 birre diverse alla spina e altrettante in bottiglia, in 20 stili diversi: leggere, forti, dolci, amare, speziate, acide, provenienti dalle diverse province del Belgio. E si potranno soprattutto incontrare i birrai che le producono, tra spettacoli, musiva dal vivo in chiave belga e food truck che offriranno spuntini e piatti preparati in loco.

L’industria della birra belga

L’industria della birra belga muove ogni anno un giro d’affari da 2.2 miliardi di euro, attraverso 160 birrifici belgi, di cui cento solo nella regione delle Fiandre.

I brand i birra belga sono circa 1.500, con 700 profili di gusto e 45mila lavoratori impiegati complessivamente nel comparto, considerando l’indotto.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici