Fiera del Peperone Carmagnola 2024: programma

La Fiera del Peperone Carmagnola compie 75: il programma dell’edizione 2024

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 05/06/2024

Compie 75 anni la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, il più grande evento fieristico italiano dedicato a un prodotto agricolo in programma dal 30 agosto all’8 settembre 2024.

Oltre 10mila metri quadri di area espositiva tra palazzi storici e musei, otto piazze dedicate, delle quali sei enogastronomiche, 2.500 posti a sedere e più di 200 espositori: questi i numeri dell’evento che celebra il peperone di Carmagnola, prodotto tipico piemontese dalla lunga storia.

Riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, la Fiera del Peperone di Carmagnola 2024 ha un programma che spazia tra mostre, concerti, spettacoli con una lunga serie di ospiti illustri.

Il peperone di Carmagnola

peperone-di-carmagnola

Protagonista indiscusso della kermesse è il peperone di Carmagnola, introdotto nel comune piemontese agli inizi del ‘900 dall’orticoltore Domenico Ferrero e diventato nel tempo una coltivazione di pregio che oggi rappresenta una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia.

Nel corso della Fiera si potrà degustare e acquistare nelle cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori:

  • quadrato
  • trottola (a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o troncata)
  • lungo o corno di bue
  • tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli, come un pomodoro)
  • quadrato allungato: è l’unica tipologia non autoctona ma ibrida, che ha una resa superiore perché più tollerante alle virosi.

Raccolti manualmente dalla fine di luglio, rispettando un severo disciplinare di produzione, questi peperoni, contraddistinti da polpa spessa, sapore dolce e un elevato contenuto di vitamina C, si prestano a diverse preparazioni e vantano numerose proprietà nutraceutiche.

Scopri quali sono gli altri prodotti tipici piemontesi

I luoghi della Fiera

peperone di carmagnola

Cuore pulsante della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è il centro storico: Piazza Mazzini diventa Piazza dei Sapori, con il mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto.

Via Valobra, con i suoi portici, ospiterà i produttori mentre nei giardini Unità d’Italia ci sarà una novità: la cucina regionale pugliese e romana.

Nel Pala BTM, all’interno del Salone Fieristico in viale Garibaldi 29, torna il Ristorante della Fiera: 10 cene e due pranzi di qualità con piatti ricercati del ristorante La cucina piemontese di Vigone. Sempre nella zona Salone Fieristico viene riproposto il Villaggio del Territorio, con numerose aziende del territorio e street-food agricoli.

Il programma

fiera-del-peperone-di-carmagnola

Come da tradizione, la prima domenica di fiera va in scena il Concorso Mostra/Mercato del Peperone, riservato ai produttori locali. In concomitanza, in tutti i ristoranti, osterie, bar e trattorie è in programma il Peperone Day, con l’inserimento in menù di almeno un piatto a base di peperoni di Carmagnola.

In Piazza Sant’Agostino, che diventa il Salotto della Fiera, si alterneranno vari ospiti.

Confermato anche il Foro Festival, l’evento collaterale alla 75esima Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola che, nell’arena del Foro Boario di piazza Italia, mette in scena concerti e spettacoli di tutti i generi e per tutte le fasce d’età.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici