Fiera del Tartufo Bianco di Alba: gli appuntamenti da non perdere a novembre - InformaCibo

Fiera del Tartufo Bianco di Alba: gli appuntamenti da non perdere a novembre

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 18/11/2022

Novembre è un mese bellissimo per visitare la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. C’è meno ressa rispetto alle settimane iniziali, il foliage è nel pieno del suo fascino e non c’è ancora il caos che anticipa il Natale.

E proprio in questi giorni si può conoscere ancora più da vicino l’attività della Cerca e Cavatura del Tartufo. 

Questa è la prima edizione della Fiera dopo il riconoscimento Unesco della “Cerca e Cavatura del tartufo in Italia”, che premia l’unicità di quei gesti e di quelle antiche tradizioni tramandate da generazioni.

Il weekend dal 18 al 20 novembre, organizzato dal Centro Nazionale Studi Tartufo, sarà dedicato alla “Cerca e cavatura del tartufo in Italia”: un intero fine settimana coinvolgerà l’associazione nazionale Città del Tartufo con la Fnati (Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiana), celebrando il riconoscimento che ha portato nello scorso dicembre questa pratica all’iscrizione nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità. 

Per tre giorni ad Alba si susseguiranno un cartello di eventi tutti a tema Unesco, tra appuntamenti presso il Teatro Sociale “G. Busca”, incontri formativi ed eventi gastronomici e pop, che avranno il loro apice nella consegna del riconoscimento di “Ambasciatore del tartufo italiano” che verrà consegnato alla conduttrice radiotelevisiva e rapper La Pina. 

A scandire il calendario della Fiera, anche il “Tartufo Reale”, il riconoscimento che Reale Mutua – storico sponsor della Fiera – consegna ogni anno al miglior tartufo cavato dalle colline di Langhe, Roero e Monferrato, che taglia il traguardo delle sedici edizioni: nella mattinata di domenica 27 novembre, alle ore 11.00, il tradizionale appuntamento vedrà concorrere i più prestigiosi esemplari di Tuber mangnatum Pico, nella cornice del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. 

Nell’anno in cui Alba celebra il Centenario della nascita di Beppe Fenoglio, con appuntamenti fino al prossimo marzo, da segnalare la mostra curata da Luca Bufano “Canto le armi e l’uomo. 100 anni con Beppe Fenoglio”, gli spettacoli “Un Giorno di Fuoco” e “Letture sul Novecento”, oltre alla visita guidata ai luoghi fenogliani “Tra le righe di Fenoglio”, ogni domenica mattina 

Cuore della Fiera rimane il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, all’interno del Cortile della Maddalena, visitabili tutti i weekend il sabato e la domenica. 

Il luogo da non perdere per  acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico (ecco la guida all’acquisto) , accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo, a garanzia della qualità dei prodotti proposti. 

L’idea, se si va in comitiva e si vuole risparmiare, è anche acquistarne uno “di un certo peso” facendo colletta e goderselo poi in una cena tutti assieme. 

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista