Lungo la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, tra cantine e antichi borghi
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 30/05/2024
Un viaggio lento alla scoperta del patrimonio enogastronomico della provincia di Sondrio, lungo la Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina, l’itinerario creato dall’associazione che riunisce produttori di vino, cantine e strutture ricettive che si impegnano a promuovere e valorizzare il territorio.
Itinerari per scoprire buon cibo e buon vino
L’obiettivo della Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina è far conoscere il territorio attraverso i piatti tipici della tradizione e i suoi vini. Siamo nella patria dei pizzoccheri, dei formaggi Bitto e Casera, della bresaola Igp e di una serie di vitigni di eccellenza che danno vita a grandi etichette.
Gli itinerari che portano alla scoperta dell’offerta gastronomica valtellinese sono diversi e si accompagnano a una serie di esperienze e attività adatte a ogni età e a turisti diversi.
Leggi anche: 15 luoghi nascosti da scoprire in Valtellina
Itinerario ed esperienze tra i terrazzamenti
La Strada del Vino della Valtellina è un percorso carrabile, lungo circa 67 km, che collega Ardenno con Tirano, attraversando la valle da est a ovest. Passa attraverso terrazzamenti dove si coltiva la vite e antichi borghi, che permettono di immergersi in questo territorio e di scoprirne la tradizione enogastronomica.
Protagonista di questo percorso è il Nebbiolo delle Alpi, un vitigno autoctono tipico valtellinese. Lungo l’itinerario sono presenti diverse cantine che organizzano degustazioni, un’occasione non solo per assaggiare ottimi vini ma anche per scoprire come si coltiva in un territorio difficile. Gli agritutismi e gli hotel situati lungo la Strada del Vino permettono inoltre ai turisti di intraprendere il percorso come un vero e proprio cammino da vivere a tappe, per assaporare e godersi il viaggio a ritmo lento.
In bici tra i vigneti
Scoprire la Strada del Vino in sella a un’e-bike, pedalando tra terrazzamenti, muretti a secco, borghi di montagna e scorci da cartolina. Da aprile a ottobre, tra le esperienze proposte dalla Strada del Vino ci sono e-bike win tour, da scegliere tra sei itinerari di diversa lunghezza e difficoltà, che iniziano e terminano a Sondrio. Si va, per citarne solo alcuni, dal tour Sassella, per scoprire l’omonimo vino tra le frazioni di Sant’Anna, Triangia e Triasso, al tour Grumello Inferno, 20 km tra Castel Masegra e Castel Grumello.
Valtellina Wine Trekking
Un’altra alternativa sono i Valtellina Wine Trekking, 11 itinerari ad anello che percorrono i muretti a secco e le vigne della provincia di Sondrio. Le escursioni sono poco impegnative: in circa 1h e 30 di trekking si attraversano alcuni dei punti di interesse più belli e interessanti di questo territorio come Castello Grumello, un bene FAI, e la Passerella sulle Cassandre, un vero e proprio ponte sospeso sopra Sondrio che regala un pizzico di brivido.
Al termine delle escursioni è prevista una sosta in una delle cantine associate per una degustazione di prodotti tipici valtellinesi e buon vino.
Condividi L'Articolo
L'Autore