Spreco alimentare: arrivano le Box Dispensa di Too Good To Go

Spreco alimentare: arrivano le Box Dispensa di Too Good To Go

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 16/05/2023

Dopo ristoranti e pasticcerie, ora tocca alle aziende: Too Good To Go lancia le Box Dispensa, un nuovo servizio contro lo spreco alimentare.

In pratica, un’estensione di quel che già succede sull’app, dove gli utenti possono acquistare a prezzi vantaggiosi cibo ancora buono rimasto invenduto a fine giornata. Solo che stavolta a essere in prima linea sono le aziende.

Leggi anche: L’amore degli italiani per frutta e verdura e il rapporto con lo spreco alimentare

Cosa sono le Box Dispensa

Il 18% dello spreco di cibo, dicono i dati di Eurostat, avviene già durante la fase di produzione della filiera, a causa di previsioni sbagliate, errori operativi o di stampa sulle etichette, che rendono gli alimenti non vendibili. Ed è qui che punta a inserirsi Too Good To Go.

Le Box Dispensa permettono infatti alle aziende alimentari di dare una seconda vita ad alimenti ancora buoni, che verrebbero altrimenti sprecati ancor prima di arrivare in negozio.

Spreco alimentare e risorse idriche: tre azioni concrete a tutela della sostenibilità

Le aziende coinvolte

All’iniziativa hanno già aderito, tra gli altri, grandi gruppi come Cameo, Elah Dufour Novi, Eridania, Fruttagel, Gruppo Bauli, Gruppo Montenegro, Mutti, Polli, Riso Scotti e Sperlari. 

Le Box Dispensa vengono proposte con formati adatti a coprire diversi momenti di consumo dalla colazione all’aperitivo. Contengono i prodotti tipicamente presenti nelle dispense e che prevedono scadenze fino a due mesi, venduti al 50% del prezzo di vendita. Qualche esempio? Cereali, biscotti, grissini, pasta, riso, zuppe, legumi secchi, sottolio e sottaceti, sughi e salse pronte, carne e pesce in scatola, conserve, caffè, succhi e cioccolato.

Le Box Dispensa possono essere acquistate sull’app e ritirate in pick-up point designati.

“Mentre le nostre Surprise Bags hanno aiutato rivenditori e negozi a salvare cibo – spiega Mirco Cerisola, italian country director di Too Good To Go – siamo consapevoli che una grande quantità di cibo perfettamente integra, buona e adatta ad essere consumata andrà ancora sprecato durante la fase di produzione. Ecco perché lanciamo Box Dispensa in Italia in collaborazione con alcune delle più importanti aziende dell’industria alimentare italiana”.

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici