I migliori eventi enogastronomici di agosto 2018

Fiere e sagre, cene e manifestazioni, chef e prodotti tipici: il lato più goloso dell'estate da scoprire nell'agenda di Informacibo

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 03/08/2018

Il buon cibo non va in vacanza: anzi, ad agosto, gli eventi enogastronomici ravvivano le località di villeggiatura e permettono a turisti e locali di scoprire tantissimi prodotti locali direttamente sul territorio. Tantissimi i grandi eventi previsti questo mese: dalla manifestazione diffusa Calici di Stelle  alla Notte Bianca del Cibo Italiano.


E’ anche tempo di sagre e di raccolti, di cene e pranzi all’aperto e festival. D’altronde, non è una novità che proprio il food sia diventato il souvenir preferito dai viaggiatori nel 2018.
E il calendario di agosto ci propone tantissime occasioni per scoprire i sapori da nord a sud dell’Italia.

Ecco una selezione di eventi enogastronomici in programma nel mese di agosto in Italia, selezionati dalla redazione di informacibo.it

Mercatino del Gusto. A Maglie, in provincia di Lecce, dal 1 al 5 agosto, il centro storico si riempie di cene, laboratori e degustazioni guidate, concerti, spettacoli, laboratori per bambini, chef e show cooking. Scopri qui l’evento e il programma.

Tortellata Cremasca. Due weekend per riscoprire e vivere le tradizioni enogastronomiche cremasche con teatro, musica, arti circensi e attività per tutti. Appuntamento con la Tortellata Cremasca, in programma nei giorni 3-4-5 e 10-11-12 agosto a Crema (CR) presso l’agriturismo Le Garzide, in via Cantoni 7. Una manifestazione storica, che da 37 anni valorizza il piatto tipico della città di Crema e, più in generale, l’intera filiera agricola e produttiva che contraddistingue questa fetta di Pianura Padana.

ceglie frisella festival

Ceglie Food & Frisella Festival. Dal 2 al 5 agosto 2018, il centro storico della città della Valle d’Itria mette in scene con grandi chef ed eventi il paniere alimentare pugliese. Protagonista da quest’anno la frisella, che si guadagna una menzione d’onore. Scopri qui il programma completo del festival di Ceglie  al motto di: “Mi vuoi sponzare?”

aglio di voghiera

Fiera dell’Aglio di Voghiera Dop: quello del 3 agosto è un weekend per conoscere, gustare e acquistare il celebre prodotto Dop del Ferrarese. Un’occasione unica per scoprire un angolo d’Italia suggestivo, tra distese d’acqua e ville signorili, tra cui le Delizie degli Estensi. Scopri qui tutto il programma della Fiera.

anno del cibo italiano

La Notte bianca del Cibo Italiano. Il 4 agosto parte dall’Emilia- Romagna il gran tour della Notte Bianca del Cibo italiano per valorizzare il patrimonio enogastronomico nazionale, dedicandola a Pellegrino Artusi. Scopri le città e le località coinvolte e tutti i programmi qui.

Cena di Raimondo Mendolia a Firenze. Momento glamour domenica 5 agosto a Firenze quando Raimondo Mendolia curerà la cena per l’evento dedicato a celebrare il premio ricevuto da Rossano B. Maniscalchi a Los Angeles a La Jolla International Film Festival. Sulla terrazza del Macchiavelli Palace verrà proiettato in anteprima “Touch me”, il film che il regista ha prodotto per l’azienda La Fortezza, e sfileranno le creazioni della stilista Irina Shkolnaya che ha vestito le protagoniste ricevendo una nomination. A curare la cena per l’evento sarà Raimondo Mendolia, personal Chef del regista e massimo esperto in Italia della pasta che vanta esperienze a livello internazionale. La buona cucina italiana sarà quindi al centro della serata dedicata a celebrare il successo di Rossano B. Maniscalchi che vedrà la partecipazione di 400 ospiti.

Risottata di confine con Marco Sacco. Giovedì 9 agosto, in Piazza Lago, nei pressi del Porto vecchio di Cannobio, dalle 18.30 Marco Sacco e la sua brigata prepareranno un super-risotto la cui preparazione è già uno spettacolo cui vale la pena di assistere. Cucineranno nella Guendalina, una pentola gigante del diametro di 140 cm, che lo chef ha fatto appositamente costruire per queste occasioni e che può servire fino a 600 porzioni.Il protagonista dell’evento sarà un risotto a regola d’arte: è il Riso, pepe nero e raclette, una combinazione perfetta di prodotti di culto italiani ed elvetici. Qui info e programma sull’evento

calici di stelle 2018

Calici di Stelle a Castelvetro. Venerdì 10 Agosto 2018, dalle ore 20.00 a Castelvetro di Modena in tutto il centro storico, le cantine vitivinicole presenteranno il meglio delle proprie produzioni mentre i ristoratori del territorio proporranno specialità locali in versione street food.
Giovedì 9 Agosto 2018, anticipo dell’evento con passeggiata sotto le stelle, degustazione presso l’azienda agricola Monte Remellino e osservazione guidata della volta celeste. Tutti gli eventi di Calici di Stelle qui.

ricola summer tour programma agosto 2018

Vertical Summer Tour Ricola. Anche quest’estate musica, sport ed esibizioni insieme alle caramelle e alle tisane Ricola, porteranno una ventata d’aria fresca profumata alle 13 erbe officinali, nelle località marittime più cool di tutta Italia con il Vertical Summer Tour. Le date e le tappe di agosto sono: Maccarese (RM) il 3, il 4 e il 5 agosto, Castellaneta Marina (TA) il 7 e 8 agosto, Palmi (RC) il 10, l’11 e il 12 agosto e San Vito Lo Capo (TP) il 14, 15 e 16 agosto, Realmonte (AG) il 18 e 19 agosto. Bevande e assaggi saranno protagonisti sulle spiagge, con campioncini di caramelle e tisane Ricola, musica e animazioni.

La nocciola di Pietralunga. Alla scoperta della nocciola tipica di Pietralunga nel weekend del 18 3 19 agosto con eventi, degustazioni e laboratori. Scopri qui l’evento e il programma.

Lu Capucanali. Il 19 agosto quinta edizione de Lu Capucanali, la festa della vendemmia nei vigneti di Tenute Emèra di Claudio Quarta Vignaiolo a Lizzano (TA). Una vendemmia autentica, durante la quale il taglio dei grappoli si eleva a rito e tramanda i valori di una comunità da sempre legata all’esperienza rurale.

La Festa del latte in Alto Adige (foto di Frieder Blickle)
La Festa del latte in Alto Adige (foto di Frieder Blickle)

Festa del Latte dell’Alto Adige. Appuntamento il prossimo 25-26 agosto presso la Malga Fane a Valles (Rio Pusteria), in occasione della VII edizione della Festa del Latte Alto Adige: due giornate all’insegna del gusto per celebrare l’oro bianco altoatesino e i prodotti lattiero caseari, componenti fondamentali per un’alimentazione sana, motore dell’economia altoatesina, nonché base per la preservazione del paesaggio alpino. Per info: www.festadellatte.it

Vuoi saperne di più o conoscere altri appuntamenti in programma? Consulta il nostro calendario eventi

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista