L’agenda del gusto: i migliori eventi enogastronomici di dicembre - InformaCibo

L’agenda del gusto: i migliori eventi enogastronomici di dicembre

Degustazioni, sagre, feste e connubi tra cibo e arte: dicembre è molto di più che i mercatini di Natale! Scopri gli appuntamenti enogastronomici più interessanti del mese.

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 28/11/2018

Cosa fare a dicembre? L’attesa del Natale è costellata di una miriade di eventi enogastronomici di ogni tipo per appassionati di food e preparare i regali natalizi per gli amici buongustai.
Non solo Mercatini di Natale (in fondo all’articolo trovi lo speciale dei mercatini natalizi migliori dal punto di vista gastronomico) , ma anche cene, sagre, feste dedicate a prodotti tipici o presiedute da chef importanti.

Il calendario degli appuntamenti enogastronomici insomma è un vero e proprio calendario dell’Avvento di cose da fare e da vedere, da Nord a Sud dell’Italia, che ancora una volta grazie ai prodotti alimentari si svela in una parte più intima e caratteristica.

Ecco quindi una selezione di appuntamenti interessanti per il mese di dicembre, scelti dalla redazione di Informacibo. Come sempre, per conoscerne altri o saperne di più puoi visitare il nostro calendario eventi o la sezione eventi del portale!

Cominciamo il viaggio!

  • eatPRATO winter edition: per tutto il mese di dicembre, dal 1 al 23 dicembre 2018, Prato svela il suo lato dolce e goloso con pasticceria e territorio protagonisti. Eventi correlati uniranno anche cibo e cultura, come le colazioni ad arte o le colazioni d’autore. E poi tante degustazioni e occasioni per scoprire i prodotti tipici iperlocali della zona, come i Biscotti di Prato o la Strada del Vino. Scopri di più su eatPrato winter edition 
  • Mercato nel Campo di Siena: dal 1 dicembre eccezionale rievocazione storica dell’antico mercato medievale in piazza del Campo, ogni anno il Mercato del Campo di Siena apre le sue bancarelle il primo weekend di dicembre. Dura solo un fine settimana ma i prodotti e le iniziative proseguono per un paio di settimane. Scopri il programma del Mercato del Campo qui.
  • Festival dell’olio extravergine pugliese. Appuntamento enogastronomico e di approfondimento il 1 dicembre in Puglia, nella Valle d’Itria, nota per le sue eccellenze olivicole e l’elevato numero di frantoi. A Villa Castelli, si promuove il primo Festival dell’olio extra vergine di oliva pugliese. Con convegni, assaggi, degustazioni. Qui tutto il programma
  • Re Panettone, Napoli edition. L’appuntamento napoletano della fiera del panettone artigianale si svolgerà nei giorni 1° e 2 dicembre nei saloni del o Grand Hotel Parker’s al Corso Vittorio Emanuele 135.
  • Storie nel Piatto: cibo e libri da Eataly Smeraldo. Parlare di libri in cucina: idea non così strana, se pensiamo a quante storie può raccontare il cibo. Così a Eataly Smeraldo (Milano) per tutto dicembre sono in programma tre incontri con tre autori – ciascuno con una nuova storia e un nuovo libro – e un cuoco che in ognuna di quelle storie trova gli ingredienti per un piatto da preparare in diretta e da mangiare tutti insieme. Si comincia domenica 2 dicembre con Saverio Tommasi e “Sogni, gentilezza e pappa al pomodoro” alle ore 11.30, Aula Arclinea.
    Sabato 15 dicembre alle 17.30 stessa location per ascoltare Marco Malvaldi e il suo “Genio Vegetariano”. Domenica 16 dicembre è il turno di Levante al Centro Congressi. Alle 17 c’è “La Sicilia è un sapore”.
  • Lectio Magistralis su Arte e Gusto con Philippe Daverio. Com gran finale dell’Anno del Cibo Italiano, la Toscana dedica a questi temi l’evento conclusivo dell’Anno del Cibo: “Toscana, l’arte del gusto, il gusto dell’arte, turismo, cultura, enogastronomia e territorio” che si terrà lunedì 3 dicembre all’interno di Santa Maria della Scala a Siena. Momento clou, la Lectio Magistralis dello storico dell’arte Philippe Daverio dal titolo: “L’Arte del gusto e del vivere in Toscana”.Saranno presentate dagli chef di Vetrina Toscana alcune esperienze che ben rappresentano il circolo virtuoso che si può instaurare tra arte, cultura, territorio ed enogastronomia. Info e programma qui
  • Mostra mercato del farro Dop di San Nicola a Monteleone di Spoleto. Il rituale del “Farro di S. Nicola” si svolge dall’antichità il 5 dicembre. La festa tradizionale è la cornice per molti altri eventi, tra cui la mostra mercato dedicata al prodotto tipico. L’appuntamento è dal 7 al 9 dicembre con la “Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna”, la vetrina umbra, in veste natalizia, dei prodotti certificati Dop, Doc, Docg ed Igp dell’Umbria e dei prodotti di qualità delle Valnerina. Qui  info e programma 
  • Chocomodica 2018 : è la prima edizione a certificazione Igp per il cioccolato modicano e si prepara ad essere un evento speciale proprio per questo. L’appuntamento è a Modica in Sicilia dal 7 al 9 dicembre con degustazioni, eventi, show cooking, approfondimenti, artigianato e l’incredibile gastronomica siciliana.
  • 50 anni di Bardolino Doc. E’ un anno importante anche per la Doc Bardolino, che festeggia il suo mezzo secolo di vita dal 7 al 9 dicembre con eventi, degustazioni e l’inaugurazione della nuova sede del consorzio. 
  • Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGPDal 7 al 9 dicembre da non perdere  lamanifestazione che trasformerà Modena nella capitale assoluta di queste due eccellenze gastronomiche tutelate dall’indicazione geografica. Giusto per ispirarsi per il menu delle Feste! Qui tutto il programma, date e orari.
  • Orange Wine Piacenza. Dicembre è il momento giusto per scoprire anche il meraviglioso mondo dei vini bianchi macerati. Appuntamento domenica 9 e lunedì 10 dicembre 2018 con i vignaioli naturali nelle sale del castello di Agazzano (Piacenza) per scoprire questi particolarissimi vini bianchi fatti secondo un’antica tradizione durante Orange Wine Piacenza 2018

I mercatini di Natale gourmet

Se vi state ancora chiedendo cosa fare a dicembre, oltre a sagre ed eventi, segnaliamo inoltre l’apertura di tutti i mercatini natalizi in Italia. Da Nord a Sud le città accendono le luci e ospitano bancarelle e iniziative per tutto il periodo dell’Avvento e anche oltre. Noi abbiamo selezionato i mercatini di Natale enogastronomici, quelli che secondo noi sono più interessanti per l’offerta e l’attenzione dedicata al food. Eccoli qui :

I migliori mercatini di Natale enogastronomici in Italia

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista