Pesche ripiene al forno alla piemontese con amaretti e cacao

Pesche ripiene al forno alla piemontese con amaretti e cacao

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 25/07/2024

Le pesche ripiene al forno sono un dolce tipico della tradizione piemontese: la ricetta è molto diffusa soprattutto a Cuneo, zona famosa per la coltivazione di diverse varietà di pesche.

Dessert di semplice esecuzione e dal risultato assicurato, è il classico dolce della nonna, immancabile in ogni pranzo della domenica. E del quale ogni famiglia custodisce gelosamente la propria ricetta.

Leggi anche:

Ghiaccioli fatti in casa con pesche e nettarine Igp

Origine delle pesche ripiene piemontesi

pesche-ripiene-piemontesi-amaretti

La ricetta delle pesche ripiene alla piemontese affonda le radici nella tradizione contadina. Nasce mescolando diverse eccellenze del territorio: gli amaretti, dolci tradizionali lombardo-piemontesi, e il cacao, due ingredienti che insieme danno un altro dolce tipico piemontese, il bonet. A fare da scrigno a questa farcitura ci sono le pesche del Piemonte, che rientrano nell’elenco dei Prodotti Autoctoni Piemontesi.

In passato, le pesche ripiene erano una ricetta anti-spreco: era infatti un modo per prolungare la conservazione delle pesche, in estate sono abbondanti e in piena maturazione.

Il dolce di ferragosto

Questo era il dolce che si portava in vigna per il pranzo di ferragosto usando la frutta di stagione mescolata a quel che c’era più o meno sempre in casa.

Tuttavia, la loro popolarità si estendeva anche alle prime settimane d’autunno, sfruttando le ultime pesche dell’anno. Venivano servite come dessert dopo i pranzi domenicali, durante le festività e in occasione di feste di paese.

La preparazione

La preparazione delle pesche ripiene al forno è molto semplice. Si tagliano le pesche a metà, si toglie il nocciolo, si scava la polpa e la si mescola con amaretti sbriciolati, cacao, burro fuso, uova e zucchero, creando un composto omogeneo e saporito.

Una volta riempite con questa farcitura, si mettono le pesche su una teglia (volendo si può aggiungere un filo di burro) e si cuociono in forno fino a quando sono tenere e il ripieno è ben dorato.

Leggere e gustose, perfette da mangiare fredde o a temperatura ambiente (possiamo quindi prepararle anche il giorno prima e poi servirle al momento), rappresentano una di quelle ricette della tradizione che non passa mai di moda.

Pesche ripiene al forno

Piatto Dessert
Cucina Piemontese
Cottura 45 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 5 pesche
  • 150 g amaretti
  • 150 g zucchero
  • 5 biscotti secchi
  • 50 g burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 bicchierino rhum
  • 50 g cacao in polvere

Istruzioni

  1. Lavare e asciugare le pesche, dividerle a metà e togliere il nocciolo

  2. Con un cucchiaino, togliere parte della polpa mantenendo la forma della mezza pesca

  3. Mettere la polpa in una ciotola e schiacciarla insieme a zucchero, amaretti sbriciolati, il tuorlo, il cacao e il rhum

  4. Mettere le pesche su una teglia da forno, riempirle col composto ottenuto e terminare con i biscotti secchi sbriciolati e un fiocchetto di burro

  5. Cuocere per 45 minuti, sfornare, far riposare e poi servire a temperatura ambiente

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici