Pesche gialle, bianche e nettarine: proprietà, varietà e ricette

Pesche gialle, nettarine e a polpa bianca: guida alle varietà e ricette

di Oriana Davini

Ultima Modifica: 20/06/2022

Succose, profumatissime, ottime da mangiare da sole oppure per preparare torte e dolci: le pesche sono un vero e proprio patrimonio nazionale.

Che siano a polpa bianca o gialla, pesche noci oppure tabacchiere, è difficile trovare qualcuno a cui non piacciono le pesche: come orientarsi però nell’acquisto e riconoscere le diverse varietà?

Ecco una guida sintetica per saperne di più sulle proprietà delle pesche e imparare a riconoscerle.

Leggi anche:

Ghiaccioli fatti in casa con yogurt, pesche e nettarine Igp

Pesche: proprietà e benefici

pesche-nettarine

Digestive e depurative, le pesche sono anche relativamente poco caloriche e, come tutta la frutta e la verdura, ricche di fibra.

Per avere un’idea più precisa, 100 g di pesche

  • 89 g di acqua
  • 1 g di fibre
  • 10 g di fruttosio, cioè zucchero
  • 39 kilocalorie in totale

Mangiare le pesche, così come albicocche, fragole e ciliegie, significa fare il pieno di vitamine, soprattutto la vitamina C, antiossidanti e minerali, soprattutto potassio e fosforo.

Varietà di pesche

pesche-proprietà

Quante varietà di pesche esistono? Vediamo le principali:

  • Pesca gialla: la più conosciuta, dalla polpa gialla e la buccia vellutata. Le più diffuse sono Collins, La gialla di Padova, Haleaven, June Gold, Red Haven
  • Pesca bianca: simile esteriormente alla gialla, ha la polpa bianca. le più diffuse sono Fior di maggio, Veronese, Michelini e K2
  • Pesca nettarina o pesca noce: dalla buccia liscia e la polpa gialla o bianca, troviamo varietà come Indipendence, Fantasia e Stark Red Gold 6
  • Pesca tabacchiera o saturnina: ha la caratteristica forma piatta e una polpa bianca e particolarmente zuccherina
  • Percocche: coltivate soprattutto in Italia del Sud, sono varietà dalla polpa gialla e soda, usate soprattutto per la preparazione delle pesche sciroppate
  • Pesca di Verona Igp: pesche e nettarine coltivate in 18 comuni della provincia di Verona e protette dal Consorzio di Tutela

Ricette con le pesche

pesche-ripiene-ricetta

Avete comprato più pesche di quante pensate di mangiarne? La marmellata di pesche è un’ottima soluzione per conservare in barattolo tutto il profumo della frutta estiva! La ricetta? Basta seguire quella della marmellata di albicocche.

In alternativa, potete usarle per preparare un profumato clafoutis, dolce tipico francese. Oppure per provare un classico dolce piemontese, un tempo servito per Ferragosto: le pesche ripiene al forno. 

Come fare le pesche sciroppate

Infine, avete mai pensato di fare le pesche sciroppate in casa?

Pesche sciroppate

Piatto Dessert
Keyword pesche
Porzioni 7 barattoli

Ingredienti

  • 4 kg pesche gialle o percocche
  • 800 g zucchero
  • 2 l acquaPer

Istruzioni

  1. Iniziamo mettendo in una pentola acqua e zucchero: accendiamo il fuoco a fiamma bassa e, mescolando continuamente, facciamo sciogliere completamente lo zucchero finché l'acqua torna trasparente.

  2. Laviamo le pesche, sbollentiamole per due minuti in acqua bollente, quindi sbucciamole e tagliamole in tre pezzi grandi, togliendo il nocciolo.

  3. Prendiamo i barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati, e mettiamo sul fondo un pezzo grosso di pesca con la parte piatta verso il basso.

  4. Inseriamo altri pezzi di pesca fino a riempire il barattolo, premendo sempre bene, poi riempiamo con lo sciroppo di zucchero e chiudiamo i vasetti, sbattendoli bene per eliminare eventuali bolle d'aria.

  5. Inserire i barattoli in una pentola piena di acqua, con dei canovacci tra l'uno e l'altro per evitare rotture: portiamo a ebollizione e lasciamoli cuocere per 30 minuti.

  6. Trascorso questo tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente in acqua prima di estrarre i barattoli.

  7. Controllate che sia avvenuto il sottovuoto premendo sui tappi: se non sentite il classico click clack, significa che tutto è andato bene!

Ti piace la frutta? Approfondisci le proprietà di:

Condividi L'Articolo

L'Autore

giornalista

Giornalista specializzata in turismo e itinerari enogastronomici