fbpx

Oroscopo in Cucina: Leone

Trighetto al latte di mandorla con colatura di alici, polvere di capperi, aglio e pepe giapponese

di Giulia Milani

Ultima Modifica: 05/08/2021

Nuovo appuntamento con l’Oroscopo in Cucina, la rassegna che unisce gastronomia e astrologia. Dalla collaborazione tra Informacibo e il pastificio La Molisana sono nate 12 ricette, ognuna creata appositamente per un segno zodiacale, con l’ingrediente e il formato di pasta che più si addicono alla sua personalità. Inoltre, grazie alla Capsule Collection La Molisana, ogni ricetta può essere servita sul suo piatto personalizzato corrispondente.

Questa è la volta del Leone, quinto dei 12 segni zodiacali, che domina il periodo dal 23 luglio al 22 agosto, situato tra Cancro e Vergine. A lui lo chef Stefano De Gregorio ha dedicato il Trighetto al latte di mandorla con colatura di alici, polvere di capperi, aglio e pepe giapponese.

Leone, segno di fuoco dominato dal Sole

Il Leone è un segno di fuoco dominato dal Sole. È il secondo segno fisso, dopo il Toro, e si colloca al centro della stagione estiva. La lucentezza del suo elemento, il Fuoco, ed il calore del Sole lo rendono una fonte di energia quasi inesauribile. 

I nati sotto il segno del Leone hanno generalmente un carattere ottimista, generoso e al tempo stesso autoritario, ambizioso e tenace. Come l’animale loro simbolo, re della foresta, sono fiduciosi in loro stessi, orgogliosi e irruenti. Amano vivere il momento al massimo delle loro possibilità e circondarsi di persone amiche. I Leone vivono l’amore senza mezze misure, nel quale mettono molte energie. Allo stesso tempo hanno bisogno di sentirsi amati, di suscitare l’ammirazione del partner, cosa che li rende gelosi e protettivi.  

leone-gastrologia-oroscopo-in-cucina
Trighetto al latte di mandorla con colatura di alici, polvere di capperi, aglio e pepe giapponese di chef Stefano De Gregorio

La ricetta del Leone: Trighetto al latte di mandorla con colatura di alici, polvere di capperi, aglio e pepe giapponese

La ricetta creata da chef Stefano De Gregorio per i nati sotto il segno del Leone è il Trighetto al latte di mandorla con colatura di alici, polvere di capperi, aglio e pepe giapponese.

Il Trighetto N°333 La Molisana è un particolare spaghetto dalla sezione triangolare che rappresenta molto bene la coesistenza dei tre elementi che caratterizzano la personalità del Leone: una grande energia e potenza, accanto ad una spiccata generosità e nobiltà d’animo, ed infine autorità e passione. 

Il condimento con cui lo chef ha voluto arricchire il Trighetto è a base di latte di mandorla con colatura di alici, polvere di capperi, aglio e pepe giapponese. Il latte di mandorla avvolge gli spaghetti con la sua dolcezza, a simboleggiare l’amore di cui il Leone ha bisogno di essere circondato. Il Leone ha però poi bisogno di ingredienti di carattere, dal sapore intenso, che affermino la sua personalità forte, come la colatura di alici, la polvere di capperi, aglio e pepe giapponese. 

Un piatto complesso, che non passa inosservato, proprio come il Leone. 

Oroscopo-in-Cucina-Leone-Trighetto-ricetta

L’aglio, l’ingrediente per caratteri forti

L’ingrediente del Leone è l’aglio, ingrediente dalla forte personalità, re tra gli aromi, che dà energia e carattere a tutti i piatti.

L’aglio, il cui nome botanico è Allium Sativum, è un condimento diffuso in tutto il mondo, da sempre utilizzato per aromatizzare le pietanze e come rimedio naturale. La sua coltivazione è molto diffusa e viene considerato quasi ubiquitario, anche se le sue origini sono asiatiche.

A renderlo un alimento così particolare, tanto da essere identificato facilmente in ogni pietanza, è il suo caratteristico odore, dato dalla presenza di numerosi composti organici di zolfo tra cui l’alliina ed i suoi derivati, come l’allicina ed il disolfuro di diallile. 

In Italia, tra gli altri, meritano di essere menzionati l’aglio di Voghiera DOP e i Presidi Slowfood dell’aglio rosso di Nubia della provincia di Trapani, l’aglio di Resia friulano, l’aglio di Vessalico, in Liguria e l’aglio storico di Caraglio, in Piemonte. 

In cucina è protagonista di molti piatti come gli intramontabili Spaghetti aglio, olio e peperoncino, la Bagna cauda piemontese, i Pici all’Aglione della Val di Chiana o lo tzatziki greco.

Oroscopo-in-Cucina-Leone-ingrediente-aglio

Vi siete persi le ricette degli altri segni zodiacali? Scopriteli subito:

Condividi L'Articolo

L'Autore

redattore

Blogger e web editor, laureata in Scienze Gastronomiche a Parma, con Master in Cultura del Cibo e del Vino a Venezia. Appassionata di eno-gastronomia e della cultura che rappresenta questo mondo.