Gnocchi alla zucca: ricetta di un primo piatto autunnale
di Oriana Davini
Ultima Modifica: 14/09/2023
L’aria della sera che si raffredda, una finestra illuminata dalla luce di casa, la tavola apparecchiata e sopra un piatto di gnocchi alla zucca fumante: c’è qualcosa di più autunnale?
Amatissimi anche dai bambini per forma, colore e sapore, la ricetta degli gnocchi di zucca, tipica di Mantova (infatti rientrano tra i prodotti tipici lombardi), è facile e veloce da preparare anche per chi ha piccoli aiutanti per casa.
Esistono diverse varianti di questo primo piatto autunnale, come del resto accade per tutti i piatti della tradizione: la differenza principale sta nell’impasto. Ci sono gli gnocchi di zucca e patate oppure gli gnocchi dei zucca senza patate, che prevede esclusivamente polpa di zucca, farina e uovo (scopri tutti i tipi di zucca).
Vi proponiamo entrambe le versioni, dall’impasto al condimento. E per finire il pasto in bellezza, niente di meglio che portare in tavola una torta alla zucca!
Leggi anche: Menù autunnale, i piatti da portare in tavola dall’antipasto al dolce
Gnocchi alla zucca
Ingredienti
- 1,5 kg zucca
- 500 g patate
- 125 g farina di frumento
- 125 g semola rimacinata di grano duro
- 1 uovo
- sale
Istruzioni
-
Pelate la zucca e tagliatela a pezzetti, quindi cuocetela in forno a 180° coperta con carta stagnola.
-
Nel frattempo lessate le patate: schiacciatele e unitele alla zucca cotta e ridotta in purea.
-
Unite la farina e la semola, l’uovo, il sale e lavorare l’impasto con le mani.
-
Dividete l'impasto in pezzetti, formate dei salsicciotti e da questi tagliate gli gnocchi, mettendoli man mano su un piano infarinato.
Gnocchi di zucca senza patate
Per chi preferisce gli gnocchi di zucca senza patate, la lista degli ingredienti per 4-6 persone si riduce:
- Un chilo e mezzo di zucca
- Tre etti di farina di frumento 00
- Un uovo
- Sale
Il procedimento è lo stesso degli gnocchi di zucca e patate: si cuoce la zucca in forno, si schiaccia, si unisce alla farine, all’uovo e al sale e si formano i gnocchi.
Come si cucinano gli gnocchi
È semplicissimo: esattamente come la pasta, vanno lessati in acqua bollente salata. Sono pronti quando vengono a galla: vanno quindi raccolti con una schiumarola (e non scolati nello scolapasta, altrimenti rischiate di spappolarli) e messi direttamente nella padella del sugo.
Come condire gli gnocchi
Per condire gli gnocchi di zucca basta poco: burro, salvia e parmigiano è già un tris eccellente.
Un altro abbinamento che ben si sposa con la dolcezza della zucca è burro e ricotta salata o ancora porri e salsiccia. In questo caso, basta affettare finemente quattro porri e farli rosolare con tre etti di salsiccia tagliata a pezzettini, quindi insaporire con un po’ di burro e cuocere lentamente per legare tutto.
Se siete in Veneto, dove gli gnocchi di zucca sono molto diffusi, li troverete anche conditi con speck e radicchio, tagliati sottili e fatti saltare in padella con un po’ di cipolla e burro.
Leggi anche:
Condividi L'Articolo
L'Autore